A R T I S T I
LA VOCE DEI VENTI
Email : info@lavocedeiventi.com - Copyright 2020 © La Voce dei Venti All Right Reserved.
ASSOCIAZIONE ARTISTICA
Sara De Siena
Pittura
Sara De Siena nasce a Susa nel 1960. Fin da bambina manifesta un profondo amore per il disegno ma, soprattutto, per il colore. Si avvicina alla pittura quando, da ragazzina, le propongono un corso di pittura su ceramica a terzo fuoco. Quello fu solo l'inizio perché, da allora, la passione non l'ha mai abbandonata anzi, è stata l'anima della sua continua evoluzione. Il passaggio alla pittura ad olio su tela è stato il salto di qualità che l'ha catapultata in un mondo dove gli schemi posso essere valicati, dove l'improvvisazione, a volte, diventa l'inizio di un percorso entusiasmante. La ricerca e la volontà di sperimentare con tecniche sempre diverse, supporti occasionalmente “rivisitati”, sono state il fulcro del suo lavoro. Idealizzare paesaggi, per sintetizzare emozioni e stati d'animo, per immergersi in atmosfere a volte nostalgiche, altre più irruenti, ma sempre avvicinandosi con entusiasmo a quella che definisce la “magia del colore”. Il suo entusiasmo, spesso contagioso per chi le sta accanto, ha dato vita ad un'Associazione artistica dal nome profetico “La voce dei venti” poiché, come ama precisare Sara, ognuno di noi ha una “voce”, a volte flebile, altre volte potente, ma sempre innegabilmente unica. Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali, concorsi ed estemporanee, amando il confronto, il mettersi in gioco e il dare voce alla sua opera. "
Invia una mail
Seguimi su
Le Opere
Mostre
1990 - Torino – Collettiva
1990 - Torino – Personale
2013 - San Mauro T.se – Collettiva
2015 - Chivasso – Collettiva
2016 - Chivasso – Chiesa degli Angeli - Collettiva Espressioni d'autore
2016 - Chivasso – Personale
2016 - San Raffaele Cimena – Collettiva
2016 - Castelnuovo Don Bosco – Collettiva
2017 - Santhia(VC) - Collettiva e Concorso "Santagatino d'oro 2017"
2017 - Chivasso – Palazzo Einaudi - Collettiva e Concorso
2018 - Chivasso – Palazzo Einaudi - 1* Biennale Chivasso
2018 - Torino – Galleria Ossimoro - Collettiva
2019 - Chivasso – Palazzo Einaudi - Collettiva
Pubblicazioni e Premi
04, 2017 - Pubblicazioni su rivista Mostra Santagatino D'Oro 2017
05, 2017 - Pubblicazioni su rivista Mostra Palazzo Einaudi - Chivasso
05, 2018 - Pubblicazioni su rivista 1° BIENNALE - Chivasso
06, 2019 - Pubblicazioni su rivista Mostra Palazzo Einaudi - Chivasso
Alcuni dei premi ricevuti:
2012 - 1° premio – Estemporanea a San Sebastiano da Po(TO)
2015 - 1° premio – Estemporanea a San Raffaele Cimena(TO)
2016 - 1° premio - Estemporanea a Candiolo
Dicono di Me
Anna ( "Mostra di Ala di Stura" (TO) - 2020)
A Sara, il suo vapore mi ricorda una storia struggente e meravigliosa. Grazie
Francesca Novello
Una donna forte, fortissima. Artista nell'animo e nella vita. Premurosa, equilibrata, a volte sbadata, ma profondamente sensibile.
Umana nel senso più bello del termine. La sua arte rispecchia il suo spirito: continuamente in cambiamento, ma sempre autentico. Lei è la sua arte.
Monica Santipolo
Cara Sara, mi sento così fortunata ad averti come insegnante. Tu hai saputo darmi una conoscenza priva di critiche, ma piena di ispirazioni. Hai regalato quella espressione che solo chi sa fare davvero l'insegnante, sa dare! Non hai corretto i nostri tratti, ma hai trasmesso con passione, passo dopo passo, giorno dopo giorno, quell'anima meravigliosa che hai dentro di te e che esprimi nelle tue opere uniche e piene d'amore. Firmato "la cocca della maestra"
Luciana Montanaro
Carissima Sara, con te mi sento libera di poter esprimere le mie poche capacità perchè, con tanta dolcezza, riesci a tirare fuori il meglio delle persone.
Pierclaudio Oddoni
Una grande artista dal cuore d'oro.
Osvaldo Alberti
Grande Artista!!
Daniela Emanuel
...minuta di fisico, ma un concentrato di forza fisica, morale e artistica!
Piero Zannol
Sara esprime una passione così grande che coinvolge chi le sta vicino. La sua arte anima la nostra associazione. I suoi lavori sempre volti a nuopve sperimentazio ni di materiali e tecniche sono stimolo per tutti noi. La coesione del gruppo è una delle sue opere più grandi. Grazie Sara
Maria Teresa Tietto
Sara, è la mia Insegnante di Pittura e ho una profonda ammirazione nei suoi confronti. E' una persona gentile, entusiasta e sempre pronta ad incoraggiare.
Grazie Sara, di essermi amica.
Claudia Martinetti
Sara è una persona che nell'arte sa esprimere quella grande energia e voglia di vivere e lo stesso fa con le persone. Io l'ammiro perchè ho imparato molto da lei.
Grazie per tutto
Sergio Teja
Capacità e pazienza sono le caratteristiche che ti distinguono. Sai correggere ed insegnare senza far nulla pesare. Con te e con la pittura, ho superato momenti brutti. Grazie Sara!
Marianna Natalello
Un'artista a tutto tondo e un'insegnante meravigliosa. Lei dona tutto il suo sapere durante le lezioni, senza trattenere nulla, ed è grazie a lei se molti di noi oggi possono dire di creare.